Chat whatsapp Ezio Denti

Analisi e Repertamento Tracce

L’analisi e il repertamento delle fonti di prova sulla scena di un crimine è il momento più importante nell’ambito di un’indagine in seguito ad un atto criminoso.
Chiama subito!
Quello che è oggetto di esame da parte di Ezio Denti sono tutte quelle tracce, biologiche e non, che serviranno a:

  • dimostrare che è stato commesso un crimine
  • collegare un sospetto alla vittima o al luogo del crimine
  • stabilire l’identità delle persone che hanno commesso il reato
  • stabilire la dinamica dell’evento
  • scagionare un innocente
  • confermare la deposizione della vittima o di un teste
  • indurre il sospettato a fare delle ammissioni o addirittura a confessare

La ricerca delle tracce è principalmente volta all’individuazione, alla documentazione e all’asportazione dei frammenti di impronte papillari che, sulla scena di un crimine, possono essere di sue tipi: visibili o latenti.

Le impronte visibili si trovano su superfici che possono essere asportate con l’intero substrato su cui sono impresse e che saranno poi fotografate con gli opportuni accorgimenti tecnici, di cui Ezio Denti vanta la strumentazione maggiormente all’avanguardia in territorio nazionale, quali filtri, luce polarizzata e luce radente al fine di esaltare il contrasto con la superficie stessa su cui si trovano.

Le impronte papillari latenti sono quelle che non si vedono a occhio nudo e si producono per deposizione dell’essudato secreto dalle creste papillari; quando queste vengono in contatto con gli oggetti. Possono trovarsi sia su superfici inamovibili che su superfici trasportabili.

Per maggiori informazioni sul consulente Balistico contattaci ai riferimenti indicati.

La ricerca viene effettuata con diverse tecniche chimiche

i cui maggiori esperti collaborano con Ezio Denti, selezionati in funzione del tipo di superficie da analizzare e della composizione dei reattivi chimici che devono interagire con tale materiale

In particolare, l’evidenziazione dei frammenti latenti è possibile grazie all’utilizzo di nuovi e sofisticatissimi strumenti tecnici di ultima generazione

come alcuni tipi di crimescope, comparatori, spettrometri e luci forensi di cui Ezio Denti è in possesso.